Chiude il Campeggio di Montescudaio: Pellegrini porta il paese alla rovina

2011 Settembre 23
by IPC Montescudaio

La chiusura del campeggio di Montescudaio è la logica conseguenza della gestione economica del Sindaco Pellegrini. E’ inutile che adesso sparga lacrime di coccodrillo: ha più volte dichiarato in sede di discussione consiliare dell’istituzione della tassa di soggiorno che a pagarla saranno gli esercizi che non portavano nulla a Montescudaio. E’ evidente che riteneva che il Campeggio non portasse nulla al paese.

La sciagurata gestione della TARSU, tenuta per anni bassa a fini elettorali, per poter guadagnar punti per la rielezione salvo poi alzarla in modo drammatico quando la situazione è diventata insostenibile e l’irresponsabile introduzione, unico piccolo Comune della Toscana, dell’imposta di soggiorno, per di più in un momento di drammatica crisi economica, hanno portato a ciò.

Ma è inutile pretendere che il Sindaco di Montescudaio possa comprendere ragionamenti del tutto estranei al suo modo di fare politica, ovvero che qualsiasi politica pubblica, e in particolare l’aumento delle tasse, ha effetti indesiderati sull’economia e porta spesso a conseguenze non volute. Al Sindaco di Montescudaio basta far cassa: cittadini e imprese non sono altro che polli da spennare per finanziare opere pubbliche, realizzate senza nessuna analisi dei costi e dei benefici, che servono non alla collettività ma solo a far guadagnare (in modo del tutto legittimo, ovviamente) solo progettisti e costruttori.

Abbiamo sulla questione dell’imposta di soggiorno, che è una tipica politica di area vasta, un primo banco di prova per l’Unione dei Comuni: gli altri Sindaci condividono il modo di gestire il turismo del Sindaco di Montescudaio? Saranno in grado di impostare in modo diverso e più responsabile le politiche della zona? Oppure il “Sistema Pellegrini” contagerà anche gli altri Comuni perché gli altri Sindaci non troveranno la forza di opporsi all’esuberante Sindaco di Montescudaio?

Leggi gli articoli della Nostra Lista Civica sull’istituzione della Tassa di Soggiorno:

Imposta di soggiorno? No grazie !!!
Montescudaio: più tasse per tutti
La tassa di soggiorno a Montescudaio è illegittima (prima parte)
Imposta di soggiorno a Montescudaio: Insieme per Cambiare scrive alla Regione
Bilancio del Comune di Montescudaio: crollano gli oneri di urbanizzazione, aumentano i debiti

3 Commenti leave one →
  1. 2012 Giugno 1
    carminati marina permalink

    da dieci anni con i nostri figli ed amici e famiglia andavamo a Montescudaio.
    al di là del dispiacere enorme che proviamo, perchè sono state per noi le più belle vacanze, tutto il resto non mi sorprende affatto. da vent’anni vivo in Francia e purtroppo con la pena al cuore talvolta non sono fiera di essere Italiana, dall’esterno gli italiani sono visti come dei cittadini indisciplinati, senza regole da rispettare ed eventualmente senza amore per la propria patria.
    vivo in un paese molto nazionalista, nel quale tutto cio’ che è francese è per forza di cose migliore..fossero un po’ gli italiani cosi…abbiamo un savoir faire e delle tradizioni che il mondo intero ci invidia..ma noi la sola cosa che facciamo è acquistare suv di marche straniere e piangere perchè non possiamo pagarci dei jeans di Dolce e Gabbana…è ora di cambiare..è ora di acquistare Fiat e di dimenticare che le marche scritte fuori cambiano quello che siamo dentro..

  2. 2012 Agosto 26
    danilo permalink

    Io e la mia famiglia, abbiamo fatto le vacanze a Montescudaio dal 2007 al 2011 e ci stavamo preparando a quelle 2012, ma quando abbiamo saputo che il camping aveva chiuso, ci è caduto ilmondo addosso. Ci siamo domandati: e adesso dove andiamo in vacanza? Ci facevamo da Roma 300 km volentieri e 10 giorni a Montescudaio, ci ritempravano completamente. Spero che la struttura riapra dal 2013.

  3. 2012 Agosto 26
    Fabio Tinelli Roncalli permalink

    Che dire. Le ultime notizie che abbiamo avuto sono parzialmente positive e sembra che il campeggio riapra. Ma in questo momento e con questa situazione economica è lecito avere qualche dubbio… Speriamo di rivederela a Montescudaio!!

    Fabio Tinelli

    Insieme per Cambiare

Lascia un commento

Note: Puoi usare alcuni tag XHTML nei commenti. La tua email non sarà mai pubblicata

Iscriviit ai commenti via RSS