L’assordante silenzio del Sindaco Pellegrini sulla bonifica di Poggio Gagliardo

2011 agosto 24
by IPC Montescudaio

E’ stato presentato dalla Regione Toscana il 27 maggio 2011 il Progetto definitivo di bonifica del sito inquinato da organoalogenati di Poggio Gagliardo.

Si tratta di un progetto estremamente complesso, costoso e che prevede la movimentazione (ovviamente rispettando determinati parametri di sicurezza, perlomeno così ci auguriamo) di grandi quantità di sostanze tossiche. Ci saremmo aspettati una pronta comunicazione da parte del Sindaco alle minoranze, al Consiglio Comunale e ai cittadini, in particolare a quelli residenti nei dintorni.

Non è stato così e sulla questione è calato il silenzio più totale, nulla ha detto il Sindaco, nulla è stato comunicato alla stampa, niente si trova sul sito del Comune.

La Lista Civica Insieme per Cambiare ha presentato un’interrogazione sulla questione per impegnare il Sindaco Pellegrini a riferire sulla questione in Consiglio Comunale chiedendo lumi sulla posizione dell’Amministrazione sul progetto, su come verrà gestita l’immissione nell’ambiente delle sostanze tossiche provenienti dalla bonifica e su chi pagherà l’intera operazione.

Per approfondimenti:

Il Progetto di bonifica sul sito della Regione Toscana
L’interrogazione presentata dalla Lista Civica Insieme per Cambiare sulla questione.

Lascia un commento

Note: Puoi usare alcuni tag XHTML nei commenti. La tua email non sarà mai pubblicata

Iscriviit ai commenti via RSS