Comprensorio di bonifica: basta cartelle

2012 Dicembre 4
tags:
by IPC Montescudaio

Comprensorio di bonifica: basta cartelle

In merito alle dichiarazioni di ieri del Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Val di Cecina, Giannoni, che segnala alcuni presunti pericoli per i cittadini che ricorrono contro il balzello di bonifica teniamo a precisare alcune cose:

1) Tutti i ricorsi (circa 400) presentati sono stati vinti dai ricorrenti e persi dalla Comunità Montana. Questo significa che a differenza di altri consorzi dove qualcuno vinceva e altri perdevano in base alla specificità del singolo caso, la ex-Comunità Montana ha svolto male il proprio lavoro. E visto che amministratori e dipendenti pubblici che lavorano male stanno sprecando i soldi dei contribuenti creando un danno erariale, ci domandiamo: chi pagherà per questo?

2) La nuova legge della Regione Toscana, che il Sindaco di Monteverdi non ha evidentemente nemmeno letto, da pienamente ragione a quanti si sono opposti alla gabella non avendo mai ricevuto alcuna utilità dall’attività del comprensorio. La nuova legge prevede che debbano pagare solo coloro i cui immobili ricevono un vantaggio specifico, diretto ed effettivo dall’attività del consorzio, ovvero esattamente il contrario di quanto fatto finora: un invio di cartelle a pioggia.

Consigliamo al Presidente dell’Unione di dedicare le risorse restanti del Comprensorio alla creazione di un catasto consortile adeguato, alla definizione del perimetro di contribuenza e alle opere di manutenzione più urgenti, invece che pagare avvocati e società di riscossione, in modo da lasciare una situazione più accettabile a chi verrà dopo di lui.

E a chi vuol fare ricorso diciamo: certo è rischioso, si rischia di perdere, ma è sicuramente meno rischioso che permettere a certi amministratori incompetenti di governare una funzione delicatissima come l’assetto idrogeologico del territorio.

Per Insieme per Cambiare Montescudaio
Il Capogruppo Consiliare Fabio Tinelli Roncalli

Per Insieme per Cambiare Pomarance
Il Capogruppo Consiliare Loriano Fidanzi

Nessun commento finora

Lascia un commento

Note: Puoi usare alcuni tag XHTML nei commenti. La tua email non sarà mai pubblicata

Iscriviit ai commenti via RSS