Eolico a Monteverdi: ENEL GP fa il furbo e la Regione lo bacchetta. Tutto da rifare !!!!

2012 Marzo 22
tags:
by IPC Montescudaio

Con una comunicazione datata 8 marzo la Regione Toscana decreta lo stop al procedimento della centrale eolica prevista sul poggio di Canneto, di fronte al borgo di Lustignano. Il proponente ENEL Green Power ha omesso di fornire il progetto ai Comuni interessati dall’impatto visivo della centrale. In particolare il progetto non è stato trasmesso alle amministrazioni di Pomarance, Monterotondo e Castelnuovo V.C.. Guarda caso si tratta di Comuni che hanno dato in precedenza un parere fortemente negativo al progetto. Si tratta di dimenticanza o di voluta omissione per cercare di fare passare il progetto inosservato?

Ora il progetto dovrà ripartire da capo (per la sesta volta!!!), se Enel GP vorrà, con una nuova pubblicazione sui quotidiani ed ulteriori due mesi di tempo ai cittadini per fare le dovute osservazioni. Le Liste Civiche Insieme per Cambiare ribadiscono che, in ossequio agli impegni elettorali, continueranno la propria decisa opposizione a questo tipo di progetto in quel luogo, con tutte le debite osservazioni sia in sede di valutazione di impatto ambientale, sia in tutte le altre sedi.

Non si può inoltre che stigmatizzare la pianificazione urbanistica del Comune di Monteverdi che, con un regolamento urbanistico approvato in questi giorni, prima enuncia una serie di principi per tutelare il territorio dalla aggressione delle rinnovabili selvagge, dicendo che tali impianti non possono essere realizzati in zone interessate da frane quiescenti, devono salvaguardare le reti di naturalità, e devono minimizzare le interferenze con i caratteri visuali del paesaggio con riferimento alle principali linee di crinale, (Pag. 21 R.U.) e dopo poche righe contraddice totalmente i principi appena pomposamente esposti consentendo la realizzazione di una centrale eolica in zona soggetta a frane, a poca distanza da aree protette e su crinali di grande interesse paesaggistico. Che modo di amministrare è questo?

Per la Federazione Liste Civiche Insieme per Cambiare

Il Capogruppo Consiliare di Pomarance
Loriano Fidanzi
Il Capogruppo Consiliare di Monteverdi
Massimo Manetti
Il Capogruppo Consiliare di Montescudaio
Fabio Tinelli Roncalli
Il Consigliere Comunale a Riparbella
Alessandro Lucibello Piani

Nessun commento finora

Lascia un commento

Note: Puoi usare alcuni tag XHTML nei commenti. La tua email non sarà mai pubblicata

Iscriviit ai commenti via RSS