Primarie del centrosinistra: chiarezza su chi può votare

2012 Novembre 19
tags:
by IPC Montescudaio

Ci stanno giungendo sempre più numerose segnalazioni sulla contestazione della possibilità di votare per i simpatizzanti e i consiglieri comunali appartenenti ad una lista civica, nei Comuni dove la lista civica opera in contrapposizione al Partito Democratico o ad una lista civica espressione del PD.

Ricordiamo che il regolamento delle primarie, che ribadiamo bene sono della coalizione di centrosinistra e non del PD, prevede l’accettazione da parte dell’elettore della dichiarazione di intenti. L’esclusione di alcuni consiglieri troverebbe fondamento in una norma che prevede che non può votare chi svolge attività politica in contrapposizione al centrosinistra.

Riteniamo l’esclusione dei consiglieri delle liste civiche una mossa poco giustificata e molto poco lungimirante se si vuole che le primarie siano una occasione di democrazia partecipata con largo coinvolgimento della popolazione e non una semplice appendice di un congresso di partito.

Molti dei nostri consiglieri si riconoscono pienamente nel manifesto di intenti ed in uno dei 5 candidati. Le liste civiche Insieme per Cambiare hanno dimostrato negli anni di riuscire a mantenere una difficile trasversalità apartitica, soffrendone le conseguenze in quanto l’indipendenza si paga, e non possono essere certo accusate di essere liste civette di destra o sinistra.

Ci auspichiamo quindi che tale discriminazione non si concretizzi. In ogni caso è necessario che i dirigenti locali del centrosinistra prendano una posizione chiara e dicano chiaramente, comune per comune, chi può votare e chi no. La cosa peggiore da fare è lasciare la decisione caso per caso alle sezioni locali al momento del voto, cosa che non potrà che provocare sgradevoli situazioni e conseguenti polemiche.

Per Insieme per Cambiare Montescudaio Il Capogruppo Consiliare
Fabio Tinelli Roncalli

Per Insieme per Cambiare Pomarance Il Capogruppo Consiliare
Loriano Fidanzi

Per Insieme per Cambiare Riparbella Il Capogruppo Consiliare
Emilio Mancini

Nessun commento finora

Lascia un commento

Note: Puoi usare alcuni tag XHTML nei commenti. La tua email non sarà mai pubblicata

Iscriviit ai commenti via RSS